Dopo aver individuato il tuo target ideale, usa le informazioni che hai guadagnato per rispondere a queste domande:
- Quale tipo di contenuto visualizza?
- Dove reperisce le informazioni?
- A chi e a cosa danno fiducia?
- Dove puoi trovarli?
In base alle risposte che sei riuscito a darti, potrai scegliere i luoghi dove comunicare i tuoi valori.
A questo punto nella tua content strategy devi conoscere esattamente:
- quale direzione devono prendere le vendite
- dove investire più tempo
- quali tipi di contenuto userai per attirare l’attenzione
Utilizza qui la Piramide di Marketing, ma dev’essere invertita perché il marketing richiede un grande impegno da parte dell’azienda e del consumatore.
L’azienda deve guidare e spingere il consumatore con contenuto di valore fino a portarlo all’acquisto.
Il consumatore allo stesso modo deve decidere di fare questo passo avanti. Nell’era digitale il cliente può controllare ogni cosa. Possono personalizzare i tipi di media da vedere, saltare le pubblicità e scaricare contenuto giusto quando vogliono loro.
Gli elementi da considerare:
- Informare e Divertire: Consiste in quell’insieme di tattiche di marketing come SEO, SEM e Social Media che portano a far conoscere al cliente ideale l’azienda (brand awareness).
- Insegnare ed educare: A questo punto il tuo cliente ideale dovrebbe essere disposto a completare un’azione tipo iscriversi alla newsletter o provare una demo.
- Coinvolgere: A questo livello il cliente inizia a considerarti interessante. Questo è il momento di usare il potere della persuasione.
- Entusiasmare: I contenuti realizzati per mantenere il cliente rinforza la sua decisione di comprare. Sono inclusi frequenti e continui aggiornamenti che curino i loro bisogni e tengano alto l’interesse verso il tuo brand. Otterrai così dei clienti fidelizzati.
Ecco alcuni errori da evitare:
- Trascurare un livello della piramide
- Saltare un livello
Connettere keywords e contenuto
Creare una corrispondenza tra frase chiave e tipo di contenuto significa inserire accurati ancor text e immagini. Le frasi chiave dovranno essere anche integrate all’interno del testo in modo organico.