Con l’arrivo di Facebook non solo le aziende hanno aumentato la loro visibilità, ma anche gli interessi delle persone attraverso le community.
L’obiettivo principale è gestire al meglio i contenuti e i feedback che i membri dei vari gruppi forniscono. Per un bravo Social Media Manager è importante creare un insieme di sentimento e partecipazione, noto come engagement, per far si che i fan suggeriscano il brand ai suoi amici, partecipino in modo attivo ai commenti e diventino clienti.
Ma non è semplice come sembra! Dopo aver studiato un po’ le pagine e gli argomenti trattati, ecco alcuni consigli utili per gestire al meglio una community.
CURA I CONTENUTI
Ciò che scrivi è il protagonista: devi proporre sempre qualcosa di interessante e di qualità in modo da innescare uno scambio di opinioni. Solo così riuscirai a creare del valore aggiunto!
IMMAGINI E VIDEO
Un buon contenuto è accompagnato sempre da una buona immagine o da un video, perché rendono più virale il messaggio.
GESTISCI I POST
È importante non lasciare nulla al caso: programma i post seguendo un calendario editoriale . Puoi utilizzare dei tool per organizzare al meglio i contenuti come Hootsuite o Buffer.
INDIVIDUA L’ORARIO GIUSTO
Ogni membro della community ha orari e abitudini diverse. Studiali e dopo averli individuati condividi il post al momento giusto.
SEGUI I COMMENTI
Se le persone commentano i tuoi post tu DEVI rispondere. Devono avere l’impressione di essere ascoltati e seguiti. Suggerimenti: mantieni un tono positivo, sii distaccato, non prolungarti in un botta e risposta, usa le mention o gli hashtag quando commenti.
FACEBOOK INSIGHT
Non puoi essere sicuro al 100% del successo dei tuoi commenti se non analizzi la pagina, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. È fondamentale per capire se la strategia che stai utilizzando è quella giusta o devi cambiare rotta