Le community Facebook

il

Global social media people network

Con l’arrivo di Facebook non solo le aziende hanno aumentato la loro visibilità, ma anche gli interessi delle persone attraverso le community. 

L’obiettivo principale è gestire al meglio i contenuti e i feedback che i membri dei vari gruppi forniscono.  Per un bravo Social Media Manager è importante creare un insieme di sentimento e partecipazione, noto come engagement, per far si che i fan suggeriscano il brand ai suoi amici, partecipino in modo attivo ai commenti e diventino clienti.

Ma non è semplice come sembra! Dopo aver studiato un po’ le pagine e gli argomenti trattati, ecco alcuni consigli utili per gestire al meglio una community.

le community facebook

CURA I CONTENUTI

Ciò che scrivi è il protagonista: devi proporre sempre qualcosa di interessante e di qualità in modo da innescare uno scambio di opinioni. Solo così riuscirai a creare del valore aggiunto! 

IMMAGINI E VIDEO

Un buon contenuto è accompagnato sempre da una buona immagine o da un video, perché rendono più virale il messaggio.

GESTISCI I POST

È importante non lasciare nulla al caso: programma i post seguendo un calendario editoriale . Puoi utilizzare dei tool per organizzare al meglio i contenuti come Hootsuite o Buffer.

INDIVIDUA L’ORARIO GIUSTO

Ogni membro della community ha orari e abitudini diverse. Studiali e dopo averli individuati condividi il post al momento giusto.

SEGUI I COMMENTI

Se le persone commentano i tuoi post tu DEVI rispondere. Devono avere l’impressione di essere ascoltati e seguiti. Suggerimenti: mantieni un tono positivo, sii distaccato, non prolungarti in un botta e risposta, usa le mention o gli hashtag  quando commenti.

FACEBOOK INSIGHT

Non puoi essere sicuro al 100% del successo dei tuoi commenti se non analizzi la pagina, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. È fondamentale per capire se la strategia che stai utilizzando è quella giusta o devi cambiare rotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...