Quante volte vi è stato chiesto: “Voglio essere presente sui Social Network ma ho un budget ridotto. Cosa si può fare?“
Nulla di complicato, ma partiamo dalle basi. Le voci più comuni dicono:
- In Internet accadono cose senza sforso.
- Tanti servizi e spazi sono gratuiti ad esempio i social.
- Online chiunque può costruire relazioni.
- Ormai si possono pubblicare ‘cose’ da qualsiasi device.
Bastano pochi semplici mosse e tutti sono in grado di avviare una campagna pubblicitaria sul web. Dall’iscrizione alle piattaforme come AdWords o ADV su Facebook all’acquisto di abbonamenti smart e App, tramite carta di credito o PayPal, puoi occuparti di photo editing, piani editoriali, ricerche di mercato e monitoraggio di hashtag e via dicendo.
Fin qui tutto semplice, no?
Tutti si convincono che sia facile aprire account e collegarlo alla pagina aziendale, scrivere qualcosa di accattivante, sponsorizzare i prodotti, cliccare Mi Piace qua e la, retwittare gli # più seguiti, fare re-pin dell’artista più in sintonia alla tua vision, commentare video ecc. Insomma, fare cose mentre si è online.
Ma funziona davvero così?
La risposta è NO. Fare comunicazione online non è né semplice né alla portata di tutti. Ci sono tre aspetti che non devi sottovalutare e che devi chiarire prima di cominciare:
A. Cosa voglio da questa comunicazione?
Ogni volta che decidi di fare qualcosa, di solito, ti poni una domanda: “Cosa voglio davvero?” Lo stesso vale per il web. Devi capire cosa vuoi comunicare e come vuoi aumentare la visibilità online per la tua azienda, Brand, prodotti o servizi, realtà professionale.
La visibilità si fonda su alcune consapevolezze:
– scegliere i canali più adatti per raggiungere gli obiettivi;
– proporre contenuti e valore, con una frequenza settimanale;
– intraprendere qualsiasi azione che favorisca nel tempo la visibilità.
La visibilità non cala dal cielo, non basta esser online se nessuno ti trova, se non crei sharing, connessioni e tracce nel web. Occorre valutare le strategie più funzionali per essere raggiunti.
B. Quali strumenti utilizzo?
Per creare una comunicazione e trasmettere il giusto valore aziendale è necessario utilizzare:
- piano editoriale
- attività di SEO
- attività di SEM
Queste sono attività in constante cambiamento, occorre restare aggiornati settimanalmente!
Per una visibilità online sensata, funzionale per il settore e per il target bisogna stabilire obiettivi precisi, contestualizzando ogni argomento alla realtà specifica.
C. Come pianifico le azioni?
Nel caso della visibilità online l’elemento fondamentale: la pianificazione.
Devi lavorare con una visione d’insieme, affinché la comunicazione possa dare dei risultati: questi dovranno essere monitorati e analizzati per capire cosa accade ed eventualmente capire dove e cosa correggere.
In conclusione, non esiste una vera e propria combinazione per aumentare la visibilità online, esistono però alcuni aspetti imprescindibili come strategia e pianificazione. Ma soprattutto non esiste un’attività di comunicazione che ottenga GRATUITAMENTE risultati. Ogni risorsa, strumento, competenza e professionalità concorre al corretto del percorso di visibilità online.