4 step per scrivere per il web

Anna Pisano_

Parto con una domanda fondamentale: cosa significa scrivere per il Web?

  • Ascoltare il tuo target
  • Interpretare le sue richieste
  • Creare contenuti attraenti ed emozionali
  • Farti ascoltare

Più la soluzione fornita sarà coinvolgente e puntuale, maggiore sarà il feedback da parte degli utenti.

Il mix perfetto include tecnica e passione di: strategia, spontaneità, studio ed esperienza. Tieni a mente questi passaggi fondamentali per avere successo sul web, perché comunicare qui è diverso rispetto ad altri mezzi di comunicazione. Infatti, esistono caratteristiche specifiche di questo media:

  • le dinamiche relazionali
  • l’abitudine di cercare informazioni precise e puntuali
  • la necessità di utilizzare degli espedienti stilistici e narrativi
  • le tecniche SEO necessarie per posizionarti nelle SERP
  • l’importanza di incuriosire i tuoi lettori/clienti
  • l’uso di un tono colloquiale

Se sei ancora convinto di voler imparare a scrivere per il Web continua a leggere!

4-750x422

I 4 step fondamentali:

#1. Listening  

La fase di ascolto delle conversazioni è di fondamentale importanza per conoscere approfonditamente il tuo target. L’obiettivo è interpretare la domanda a cui fornire con la tua comunicazione la giusta risposta. In particolare, devi stabilire cosa farà il tuo target per:

cercare i contenuti che offri e quali parole chiave sceglierà

Controlla, quindi, forumcommunityblogsiti di settore,social network, osserva i competitors e i loro lettori/clienti. Infine, questa fase è fondamentale in ottica SEO: per arrivare dritto al cuore dei lettori, per capire quale narrazione e il tone of voice da utilizzare.

#2. SEO

Quando un utente effettua una query sul motore di ricerca, questo gli restituisce una lista di risultati che reputa possano essere i migliori per l’utente (SERP, Search Engine Result Page) merito della pertinenza e della rilevanza delle ricerche online effettuate ogni giorno.

Obiettivo di un’ottima strategia della SEO (Search Engine Optimization) è quello di far comparire il tuo sito web nei primi risultati di ricerca di Google, il più utilizzato.

Cosa deve fare un Web Writer per posizionare al meglio il contenuto?

  1. Individua le keywords giuste e puoi utilizzare supporti quali Google TrendsKeyword Planner di Google e tool quali SemRush
  1. Sviluppa il testo sulla base delle parole chiave individuate

Il campo semantico di rilevanza è l’insieme di keywords pertinenti e rilevanti per la tua parola principale specifica e si compone di keywords secondarie e di keywords correlate.

Le parole chiave secondarie contengono sempre quella principale, a differenza di quelle correlate che possono allontanarsi semanticamente dalla keywords principale, ma con una stretta correlazione. puoi utilizzare preziosi tool! Nel primo caso mi faccio aiutare da Ubersuggest e nel secondo daKeywordeye.

  1. Applica le principali tecniche SEO di scrittura per il Web

Le tecniche di SEO copywriting si compongono di fattori on-site: il title, la meta description, i titoli e i sottotitoli (headings), le immaginie il cross-linking, ovvero i collegamenti alle altre pagine del tuo sito web; e di fattori off-site riconducibili essenzialmente ad uno, la link building, ovvero la capacità dei contenuti di farsi linkare da siti esterni che siano pertinenti e autorevoli.

#3. Emozione e narrazione, il tocco magico del Web Writer

Per prima cosa, una storia è in grado di attirare l’attenzione degli utenti, poi a coinvolgerli, dopo a invogliarli a compiere un’azione, esattamente quella che le aziende desiderano.

Se saprai emozionare i tuoi lettori e riuscirai a fidelizzarli, riuscirai ad essere un grande Web Writer!

#4. Il giusto tono di voce e il linguaggio adatto alla scrittura per il Web

Scrivere per il Web, infine, significa scegliere il giusto tono di voce con cui rivolgerti ai lettori. Solitamente è informale e colloquiale, perché in grado di abbattere le distanze e di annullare le differenze.

Insomma, il webwriting significa saper interpretare e adeguarti al linguaggio dell’interlocutore, mantenendo la tua identità riconoscibile.

 

Pubblicato da Anna Pisano

Copywriter and Social Media Manager

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.