Comunicare sui Social Network sembra una “semplice”, ma sicuri di farlo in modo corretto?

Suona banale eppure certe volte ci dimentichiamo di prestare attenzione agli step di partenza. Ecco i punti di cui tener conto.
La mission
Certe volte ce ne dimentichiamo, ma comunicare perché esistiamo e ciò che facciamo è utile per farti conoscere dagli utenti. Se non sai da dove iniziare ti consiglio questo post di Gioia Gottini.
Il target
I tuoi servizi e prodotti esistono per risolvere un problema. Stabilito questo, crea un identikit della tua clientela ideale, ovvero chi, secondo te, ha il problema che tu con il tuo business risolvi. Ecco, quello è il tuo target.
Se hai già dei clienti soddisfatti, ancora meglio! Studiali per capire meglio chi sono e come raggiungere una clientela simile.
L’inspiration board
Il social per eccellenza è Pinterest, il luogo d’ispirazione per eccellenza.
Crea una bacheca con il tuo nome e inserisci tutte le immagini evocative che descrivono al meglio il tuo brand: foto di prodotti che ti piacciono e che hanno a che fare con ciò che vendi, palette colori che lo rappresentano, typography che secondo te sarebbe adatta e via dicendo.
Poi mettile tutte insieme, in modo da avere il quadro generale davanti e non perdere la tua strada: sarà più facile capire come vorresti rappresentare il tuo brand ed evitare di comunicare cose errate.

Il logo
Arrivati a questo punto scegli il logo che meglio rappresenta la tua attività. Hai due opzioni per farlo:
1. Farlo realizzare da un professionista
2. Utilizzare un programma di grafica col quale hai più dimestichezza, scegliendo un bel font e facendo attenzione alle licenze.
Il visual content
Siamo arrivati all’ultimo step, ma non per questo il meno importante. La chiave di tutto è la personalizzazione: dovete avere ben in mente il vostro stile che deve essere
1. riconoscibile, ovvero facilmente riconducibile al brand.
2. coerente, ovvero una base con cui comunicare sempre con quello stile,in modo che l’utente si ricordi di voi.
Ora tocca a voi!
Se avete già cominciato, migliorate la vostra presenza online partendo da questi punti, se dovete ancora cominciare questo è un ottimo punto di partenza.
Bravissima!!!!!
Grazie mille Lorella