Conosci il tuo target?

Target, una parola che probabilmente sentirai pronunciare almeno una volta al giorno, per non parlare di “buyer persona“. Ma perché è così importante parlare alle persone giuste del tuo brand? Perché in fin dei conti di questo si tratta: raccontare la tua attività alle persone realmente interessate.

person using black tablet computer

Se ti soffermi a pensare, in fin dei conti, è un concetto abbastanza ovvio: dedico le mie risorse per comunicare al meglio ciò che faccio, come lo faccio e come soddisfa le loro necessità, ma se non conosco le persone e i loro bisogni è probabile che sto sprecando tempo, ma soprattutto denaro.

Il primo step dopo aver individuato il tuo target, sulla base del tuo prodotto/servizio, dal genere all’età, dalla geolocalizzazione agli interessi, punta a creare la tua nicchia.

Identificarsi

Parla di ciò che fai come se lo stessi raccontando proprio a te. Usa parole semplici e immagini chiare, ma soprattutto ascolta ciò che dicono di te: utilizza il loro linguaggio e cerca di capire di cosa hanno bisogno per rispondere al meglio alle loro curiosità.

Interessi comuni

Una chiave vincente per catturare l’attenzione del tuo cliente è parlare delle cose che vi piacciono: tu ne parlerai in modo affiatato e coinvolgente e le persone saranno effettivamente interessate e avranno voglia di interagire con te.

Utilità ed emozioni

Non raccontare cose ovvie o informazioni reperibili ovunque. Racconta dettagli unici, suggerimenti utili, come il tuo prodotto o servizio sia fondamentale per la quotidianità e come risolve determinati problemi. ma soprattutto le sensazioni che suscita.

Insomma, individua tutti i dettagli che più ti accomuna con il tuo target e parlane con loro.
Ecco alcuni esempi di brand awareness:

Ma ce ne sono tanti altri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: