Target, una parola che probabilmente sentirai pronunciare almeno una volta al giorno, per non parlare di “buyer persona“.
Ma perché è così importante parlare alle persone giuste del tuo brand? Perché in fin dei conti di questo si tratta: raccontare la tua attività alle persone realmente interessate. Se ti soffermi a pensare, in fin dei conti, è un concetto abbastanza ovvio: dedico le mie risorse per comunicare al meglio ciò che faccio, come lo faccio e come soddisfa le loro necessità, ma se non conosco le persone e i loro bisogni è probabile che sto sprecando tempo, ma soprattutto denaro.
Il primo step dopo aver individuato il tuo target, sulla base del tuo prodotto/servizio, dal genere all’età, dalla geolocalizzazione agli interessi, punta a creare la tua nicchia.
Identificarsi
Parla di ciò che fai come se lo stessi raccontando proprio a te. Usa parole semplici e immagini chiare, ma soprattutto ascolta ciò che dicono di te: utilizza il loro linguaggio e cerca di capire di cosa hanno bisogno per rispondere al meglio alle loro curiosità.
Interessi comuni
Una chiave vincente per catturare l’attenzione del tuo cliente è parlare delle cose che vi piacciono: tu ne parlerai in modo affiatato e coinvolgente e le persone saranno effettivamente interessate e avranno voglia di interagire con te.
Utilità ed emozioni
Non raccontare cose ovvie o informazioni reperibili ovunque. Racconta dettagli unici, suggerimenti utili, come il tuo prodotto o servizio sia fondamentale per la quotidianità e come risolve determinati problemi. ma soprattutto le sensazioni che suscita.
Insomma, individua tutti i dettagli che più ti accomuna con il tuo target e parlane con loro.
Ecco alcuni esempi di brand awareness:
Ma ce ne sono tanti altri!